Rubinetto

E’ noto che gli investimenti effettuati attualmente nella rete idrica nazionale sono meno della metà rispetto a quanto effettivamente auspicabile secondo Utilitalia (34€/ab./anno contro 80€/ab./anno).
Risulta quindi essenziale per il Gestore effettuare un’accurata analisi del mix di investimenti da eseguire, per ottenere da essi il massimo ritorno possibile.
D’altra parte le nuove normative (Arera 917/2017 per la regolazione della qualità tecnica del servizio idrico integrato e DM 93/2017 per i misuratori di utenza) impongono di avviare un percorso razionale e controllato del miglioramento di efficienza.
Teal si propone quindi di fornire servizi per l’audit dell’efficienza del Sistema Acquedottistico, per il planning razionale degli investimenti e per la successiva attuazione degli interventi di miglioramento identificati.

Il modello Pro.Ver.SI per l’audit e il planning

Pro.Ver.SI è un metodo di analisi basato sui principi formulati da IWA, che sono stati estesi in modo da fornire una base strutturata e oggettiva per la Confronto investimentivalutazione non solo idraulica, ma anche finanziaria dello “stato di salute” di un sistema acquedottistico.
Il metodo è stato poi modellizzato matematicamente e incorporato in un applicativo software che consente a Teal di fornire un servizio di audit e planning degli investimenti alle società del Ciclo Idrico Integrato.
Pro.Ver.SI consente di confrontare agevolmente varie ipotesi di investimento, verificando in modo oggettivo l’impatto di alternative.
cash-flowQuesto è essenziale perché il naturale peggioramento delle prestazioni di ogni infrastruttura al trascorrere del tempo, comporta un aggravio dei costi gestionali che, se nel breve termine possono essere assorbiti da adeguamenti tariffari, nel lungo periodo non sono sopportabili.
Pro.Ver.SI permette quindi di valutare su una base oggettiva l’efficienza di gestione economica ed idraulica di un sistema acquedottistico.
Esso consente di effettuare un’audit della rete complessiva e una successiva analisi di sottoreti, alla ricerca delle situazioni di maggiore criticità oveDashboard KPI indirizzare i piani di intervento. Inoltre consente, una volta tarato il modello matematico, di mantenere sotto controllo nel tempo il risultato degli investimenti programmati.
Pro.Ver.SI è stato applicato con successo in una Gestione reale, ottenendo in 10 anni i seguenti risultati:
1.     ILI (indice IWA delle perdite idrauliche) passato da un già ottimo 3,03 a un eccellente 2,00.
2.    Efficienza economica nella conduzione di un Km di rete quasi raddoppiata.

Interventi di ottimizzazione

A seguito dell’audit e del planning degli investimenti, Teal è in grado di supportare il Gestore nella messa a punto operativa di interventi per:
1.    La ricerca attiva delle perdite reali secondo la metodica IWA o con un metodica semplificata basata solo sull’analisi dell’andamento delle portate idriche.
2.   L’attuazione di piani di sostituzione dei misuratori per la riduzione delle perdite apparenti.
3.   L’attuazione di interventi di riduzione delle pressioni in rete.
4.  L’attuazione di interventi per l’efficientamento energetico.

Teal opera su queste aree di intervento in modo autonomo o in modo coordinato con partner selezionati propri o del Gestore servito.

Scarica pdfServizi di audit e planning degli investimenti con Pro.Ver.SI