Smart GridASC Group ha realizzato per una primaria multinazionale ITC una soluzione completa per la gestione di smart-meter per elettricità e gas. In questo momento la soluzione è applicata in due impianti pilota a Dublino e nell’isola di Hainan (Cina).
Il sistema si compone di una rete di telemisura che implementa la comunicazione secondo i protocolli DLMS/
Cosem e W-MBus, in conformità ai seguenti standard internazionali:
· IEC62056-62: Interface Classes
· IEC62056-61: OBIS
· IEC62056-53: COSEMSmart metering
· IEC62056-46: HDLC Datalink
· IEC62056-47: COSEM Livello di trasport per reti Ipv4
· IEC62056-42: Physical Layer protocol stack
· IEC62056-21: -Direct Local Data Exchange-Alternate ASCII-based.
Gli smart-meter gestiti sono di produttori diversi. Il Centro è invece un Meter Data Management System basato su architettura software aperta e quindi facilmente integrabile nel sistema informativo del cliente.
Il software package è stato sviluppato interamente da ASC Group che quindi può realizzare sistemi personalizzati di smart metering di Acqua, Gas ed Elettricità per Public Utility e Grandi Utenti.
Teal, attraverso ASC Group e gli altri partner dell’alleanza, si propone quindi come un integratore di soluzioni per Smart Grid e per Smart City, capaci di creare contesti ottimali per un impiego razionale di risorse energetiche e idriche (gestione perdite e minimizzazione dell’energia necessaria per erogare la preziosa risorsa idrica al cliente finale).